DIRITTO PENALE IMMIGRAZIONE – GORIZIA – 8 giugno 2018

La Camera penale di Gorizia “Roberto Maniacco“, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia, unitamente all’ A.S.G.I. – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione – Sezione F.V.G.  ed alla Camera degli Avvocati immigrazionisti del Triveneto, organizzano il Convegno intitolato “Migrazioni e diritto penale: il Testo Unico e le fattispecie codicistiche“, che si svolgerà a Gorizia, venerdì 8 giugno dalle 14.30 alle 18.00, presso la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio.

L’interesse cruciale del fenomeno migratorio nel panorama internazionale, con riferimento specifico anche al ruolo dell’Italia, impone una riflessione rispetto alla fattispecie penalmente rilevanti nel diritto degli stranieri. Il convegno si propone di analizzare le ipotesi tipiche previste dall’ordinamento italiano relative al favoreggiamento dell’immigrazione irregolare (art. 12 T.U. Imm. – “disposizioni contro le immigrazioni clandestine“), l’ingresso e/o soggiorno illegale nel territorio dello Stato (art. 10 bis T.U.Imm.), nonchè le ipotesi riguardanti le false generalità/identità (art. 494-495-496 C.P.).

Interverranno Magistrati ed Avvocati con rilevante esperienza nell’ambito del diritto penale dell’immigrazione. L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia e la partecipazione è gratuita, previa iscrizione secondo le modalità esplicitate nella locandina di presentazione (allegata).

Vi chiedo cortesemente di fornire massima diffusione all’evento presso i Vostri Associati.

Sperando di incontrarci nell’occasione, Vi ringrazio, porgendo i migliori saluti.

avv. Paolo Marchiori

Presidente della Camera Penale di Gorizia “Roberto Maniacco

Locandina 8 giugno 2018 – Diritto penale immigrazione