Incontro con il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Trieste

Il 14 novembre u.s. il Presidente del C.O.A. di Trieste, avv. Alessandro Cuccagna, e una delegazione della Camera Penale di Trieste, composta dagli avv.ti Alessandro Giadrossi ed Enrico Miscia, ha incontrato il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Trieste dott. Giovanni Maria Pavarin.

È stato un incontro cordiale e aperto a future collaborazioni.

Il dott. Pavarin ha sottolineato l’importanza del ruolo degli avvocati, che sono chiamati nel procedimento di sorveglianza a esporre tutti i dati utili per definire la personalità del detenuto e a delineare con maggior compiutezza, nel caso di presentazione di istanze per misure alternative, il programma che il detenuto andrà a svolgere durante il periodo extra moenia.

Il Presidente Pavarin ha manifestato un chiaro favore per l’applicazione delle misure alternative al carcere, ma sempre se accompagnate da un programma ben definito. Si è evidenziato per quanto riguarda Trieste e la Regione FVG in generale, la scarsità di strutture anche di volontariato che consentano a chi non ha disponibilità di un alloggio, di poter accedere all’esecuzione esterna al carcere.

In ordine al risarcimento del danno che spesso accompagna l’applicazione delle misure, si è sottolineata anche da tutte le parti presenti che quel che rileva nel procedimento di sorveglianza è la riparazione più che il risarcimento; riparazione che sarà attuata nei limiti delle possibilità del detenuto.

L’incontro si è concluso con l’auspicio da parte del Presidente Pavarin di poter avere momenti di scambio di opinioni e di esperienze tra avvocati e magistrati, per perseguire con maggior efficacia il fine rieducativo della pena.